19 Maggio 2015

Risoli' partner del "GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE ITALIANA"

Risolì è PARTNER UFFICALE del GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE, campionato internazionale che vedrà sfidarsi gli istituti di formazione professionale e alberghiera d’Europa.

Il concorso si terrà a Brescia dal 20 al 22 Maggio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Martinengo Colleoni.

 

LA COMPETIZIONE

Giunta alla sua IX edizione, è stata ideata dal Maestro Iginio Massari ed è organizzata dalla Provincia di Brescia, dall'Associazione Industriale Bresciana e dalla scuola dei mestieri del gusto CAST Alimenti.

TEMA DI QUEST'ANNO: IL CIBO NELL'ARTE. 

Grande attenzione è stata riservata alle parole chiave di Expo 2015: 
alimentazione, benessere alimentare, tradizioni alimentari e territorio e sarà tra gli eventi che danno avvio al Fuori Expo di Brescia.

 

IL CONCORSO

Gli studenti, dopo lunghi mesi di preparazione insieme ai docenti, si cimenteranno in prove tecnico-pratiche dedicate ai mestieri del gusto.

Sette saranno i temi della competizione:

  • cucina;
  • servizio di sala;
  • A tavola nelle regioni d’Europa (le tradizioni alimentari celano storia e racconti che parlano di popoli, di terre e di luoghi);
  • realizzazione di un cortometraggio e tre prove specifiche dedicate al vino, ai formaggi e all'olio del territorio bresciano.

Prove che saranno valutate da una giuria ad alta presenza bresciana, dai docenti di CAST Alimenti ai professori degli istituti professionali di Desenzano e Darfo Boario Terme.

 

I PARTECIPANTI

Le squadre in concorso sono venti e arrivano da tutta Europa, con classi da Olanda, Cipro, Malta e due gruppi dalla Lettonia.

Ci saranno ragazzi da Napoli come da Milano, tutti supportati dagli studenti del Mantegna di Brescia durante la gara.
I docenti che hanno preparato i ragazzi, e che hanno partecipato all’Educational Tour prima dell’evento, sono tutti professionisti del settore. 

Il Gran Trofeo è anche questo: un evento dove il territorio locale incontra il mondo e dove le storie di successo dei giurati e degli allenatori si intrecciano ai sogni dei ragazzi, che studiano per diventare professionisti preparati e competenti.

 

UNA MENSA PER TUTTI

Quest’anno il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione diventa anche un momento di solidarietà, richiamando ancora una volta il tema di EXPO.

Ogni sera i ragazzi delle squadre partecipanti ceneranno alla mensa Menni, negli spazi dove la Caritas accoglie a pranzo i poveri della città.
Parte del ricavato andrà a sostegno del progetto Anch’io per la Mensa.