Insalata tiepida di ceci neri e verdure

Il sapore mediterraneo dei ceci con verdure croccanti saltate nel wok, per un'insalata invernale facile e gustosa.

difficoltà
preparazione
cottura
Tipologia Piatto
Difficoltà
facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
10 minuti
Tipologia
Piatto Unico

L’insalata tiepida di ceci e verdure è un piatto facile, veloce e delizioso che porta in tavola il colore tipico delle insalate estive con il tepore e il nutrimento che servono in inverno.

Questo piatto, a base di legumi e verdure di stagione; potete prepararlo sia con i ceci comuni che con quelli neri, variante che dona a questa insalata tiepida più contrasto e sapore.

insalata-ceci-verdure-1

WOK ANTIADERENTE DR GREEN®

Per prepararla è necessario cuocere le verdure saltandole delicatamente, affinché restino croccanti. Per questo vi consiglio di utilizzare una padella come la WOK ANTIADERENTE DR GREEN® di Risolì , ideale per le cotture veloci che rispettano la struttura dei cibi e favoriscono lo sviluppo dei sapori. La linea  Dr Green® , grazie al particolare rivestimento antiaderente Green-Stone® a base di acqua garantisce non solo la cottura ottimale per la cucina salutare di tutti i giorni, ma anche la sicurezza di un prodotto certificato, amico della salute e dell’ambiente, doppiamente resistente all'usura rispetto alle padelle tradizionali

Ingredienti per 2 Persone

  • 200 grammi Ceci lessati
  • 2 Carote
  • 1 Finocchio
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
  • 1 cucchiaio Salsa Di Soia
  • 1 cucchiaio Aceto Di Mele
  • q.b. Timo foglie

Preparazione

  1. Lavate e pulite le carote ed il finocchio. Tagliate le prime a rondelle ed il secondo a metà poi a fettine, entrambi allo spessore di 3-4 mm.
  2. Fate scaldare l'olio nel wok a fuoco vivace assieme all'aglio tritato sottile; appena sentite il suo profumo aggiungete le carote ed il finocchio e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti.
  3. Nel frattempo emulsionate in una ciotolina la salsa di soia con le foglie di timo e l'aceto di mele.
  4. Aggiungete i ceci alle verdure nel wok e mescolate bene. Coprite nuovamente, lasciate cuocere altri 5 minuti.
  5. Togliete il coperchio e spostate le verdure ed i ceci verso il bordo della padella; versate al centro l'emulsione di aceto e salsa di soia e fate ridurre qualche istante. Riportate al centro i ceci e le verdure, unite poco sale (la salsa di soia è già saporita) e pepe a piacere. Saltate per qualche istante con il condimento poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  6. Servite l'insalata con l'aggiunta di altro timo fresco e se volete un giro di olio evo.