Rostkartoffeln tirolesi

La ricetta base per preparare le patate arrostite in padella tirolesi, rivisitata in versione facile, light e senza burro. Pronte in pochissimi minuti!

difficoltà
preparazione
cottura
Tipologia Piatto
Difficoltà
facile
Preparazione
3 minuti
Cottura
15 minuti
Tipologia
Secondo Piatto

Le Rostkartoffeln, conosciute anche come Bratkartoffeln, sono una ricetta tipica tirolese, molto famosa in Alto Adige e in generale anche in tutto il Trentino. 

La ricetta classica è semplicissima: si tratta di patate precedentemente lessate, tagliate a fette e poi arrostite in padella con erba cipollina e burro.

La ricetta tradizionale delle Rostkartoffeln, le patate arrostite in padella tirolesi, prevede che le patate vengano lessate con la buccia, lasciate raffreddare, sbucciate e poi saltate in padella. Per velocizzare il tutto, vi proponiamo una versione ugualmente gustosa ma più breve.

  • Rostkartoffeln-1
  • Rostkartoffeln-2

PADELLA ANTIADERENTE DR.GREEN®
Questa versione light, sana e facilissima, prevede pochissimo olio e quindi pochissimi grassi grazie all'utilizzo della padella antiaderente di altissima qualità The Original Dr Green® di Risolì , prodotto realizzato con estrema cura ed un occhio di riguardo verso la salute.

Ingredienti per 3 Persone

  • 500 g Patate novelle
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva oppure olio di semi
  • 3 rametti Rosmarino fresco
  • 4 rametti Timo fresco
  • 6 rametti Erba Cipollina
  • q.b. Sale Integrale

Preparazione

  1. Sciacquate e asciugate velocemente le patate novelle. NON SBUCCIATELE. Affettate le patate novelle in fette da circa 4mm di spessore.
  2. Portate ad ebollizione una padella piena di acqua. Quando l’acqua bolle, aggiungete le patate.
  3. Non appena l’acqua riprenderà il bollore, scolate delicatamente le patate.
  4. Sciacquate la padella e scaldate a fiamma medio-alta l’olio di oliva o di semi con 2 rametti di rosmarino e 3 rametti di timo.
  5. Aggiungete le patate e saltatele in padella per coprirle completamente con l’olio. Lasciate arrostire in padella per 6-7 minuti, saltando di tanto in tanto.
  6. Aggiungete l’erba cipollina tritata (lasciatene una manciata per decorare), le foglioline di un rametto di timo e quelle di rosmarino.
  7. Saltate per altri 2-3 minuti e salate. Le patate saranno cotte quando appariranno ben dorate/ arrostite sui bordi.
  8. Guarnite con erba cipollina fresca e servite come contorno o come secondo.
Note

Scegliete delle patate non farinose, che tengano la cottura. Consigliamo le patate novelle. Affettatele con la buccia, lessatele velocemente e poi arrostitele saltandole in padella con rosmarino, timo fresco, erba cipollina e olio