Tortini di patate vegan alle erbe aromatiche

Un piatto gustoso e veloce da preparare. Potete servirlo come antipasto o secondo, ma anche come piatto unico per una cena light.

difficoltà
preparazione
cottura
Tipologia Piatto
Difficoltà
facile
Preparazione
15 Minuti
Cottura
20 Minuti
Tipologia
Piatto Unico

La preparazione del tortino di patate vegan vi sorprenderà per quanto è semplice, le patate si usano a crudo per formare gli strati con una saporita crema di tofu alle erbe aromatiche. 

E’ un tortino adatto a tutti: a chi è intollerante al lattosio oppure segue una alimentazione vegan, perché non prevede l’uso di latticini né di uova ed anche ai celiaci essendo un piatto senza glutine.

  • tortino-patate-vegan-1
  • tortino-patate-vegan-2
  • tortino-patate-vegan-3

EGG&SWEET DR. GREEN®
Potete comporre il tortino di patate in una teglia unica e servirlo a fette, oppure in graziose padelle monoporzione come le Egg&Sweet della linea Dr. Green® di Risolì , una gamma di padelle di alta qualità, 100% italiane, pensate per una cucina salutare e senza grassi aggiunti. L’esclusivo rivestimento antiaderente Green Stone® a base di acqua garantisce non solo una cottura che rispetta il valore nutrizionale dei cibi, ma anche la sicurezza di un prodotto certificato che non rilascia sostanze in ciò che cuciniamo, ha resistenza doppia rispetto alle padelle tradizionali ed è eco-sostenibile.

Ingredienti per 2 Persone

  • 2 patate
  • 120g di tofu al naturale
  • 2 cucchiai di latte di soia
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • salvia, timo e rosmarino freschi q.b.
  • sale, pepe q.b

Preparazione

  1. Sbriciolate il tofu nel boccale di un frullatore, unite il latte di soia, un cucchiaio di lievito alimentare e le foglie delle erbe aromatiche lavate e sminuzzate.
  2. Aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili usando una mandolina. Iniziate a comporre i tortini mettendo sul fondo delle padelle uno strato di patate. Aggiungete poco sale e pepe.
  4. Spalmate un po' di crema di tofu sullo strato di patate, e proseguite con gli strati alternando patate e crema di tofu.
  5. Finite i tortini con uno strato di crema di tofu e cospargete la superficie con del lievito alimentare in scaglie.
  6. Infornate in forno già caldo a 200°C e lasciate cuocere per 20 minuti. Se volete una crosticina croccante in superficie, accendete anche il grill.
Note

Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore usato spesso nella cucina vegana; potete trovarlo in tutti i negozi di alimenti biologici. In alternativa potete sostituirlo con farina di mandorle oppure, se non siete vegani/intolleranti, con parmigiano grattugiato.