Panini dolci cinesi al vapore

Difficoltà: facile

Preparazione: 2 ore

Cottura: 25 min

Tipologia: dessert

Panini dolci alla cannella e cacao cotti al vapore.

Avete mai pensato di poter preparare dei deliziosi panini lievitati utilizzando il vapore? No? Beh, sappiate che è possibile e sono anche buoni!

Il nome originale dei panini al vapore è Baozi o Mantou a seconda se vengono farciti o meno e la loro origine è cinese. Rispetto alla ricetta originale li abbiamo resi più dolci e farciti con un ripieno di cannella e cacao zuccherato per renderli davvero golosi.

La loro consistenza è diversa rispetto ai classici panini cotti in forno, sembrano quasi una nuvola e perché non perdano questa loro morbidezza vanno mangiati subito; preparateli quindi appena prima di gustarli.

VAPORPLUS AUTOGRAPH®

Per la cottura consigliamo la pentola a vapore VaporPLUS di Risolì , realizzata in alluminio pressofuso, con il cestello in vetro che permette di controllare facilmente la cottura.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 250 g Farina 00
  • 70 g Zucchero semolato
  • 140 ml Latte tiepido
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai Olio oliva
  • q.b. Cacao zuccherato in polvere
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito in poco latte tiepido, in una ciotola versate la farina, lo zucchero, l’olio, unite anche il lievito sciolto e iniziate ad impastare aggiungendo lentamente il latte. Formate un impasto morbido ed omogeneo, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora circa al caldo.
  2. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello a formare un rettangolo; farcite con cannella e cacao zuccherato in polvere.
  3. Arrotolate per il lungo e tagliate con un coltello dalla lama tagliente 6 rotoli di circa 5 cm l’uno.
  4. Posizionate ogni rotolino su un pezzetto di carta forno e lasciate riposare ancora per 30 minuti al caldo.
  5. Mettete la pentola sul fuoco riempita fino a metà con l’acqua, quando arriva a bollore mettete il cestello di vetro e posizionate 3 panini chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 25 minuti senza aprire il coperchio. Proseguite così fino a cuocere tutti i panini.
  6. Una volta che i panini saranno cotti toglieteli dal cestello e dalla carta forno e lasciateli asciugare su una gratella.
Note

Questi panini dolci sono ottimi se subito con una tazza di tè.

  • VaporPLUS Autograph 98,36 

    Il cestello forato, in vetro speciale borosilicato, è versatile e resistente: può essere utilizzato come casseruola abbinato al coperchio e come contenitore per il cibo già cotto.
    Il coperchio di vetro permette di controllare l’avanzamento della cottura. Grazie al vapore, il cibo mantiene tutte le sue proprietà benefiche, come vitamine e sali minerali, e i sapori vengono preservati maggiormente. Spessore 6 mm.

    Prodotto realizzato totalmente in Italia con materiali italiani

Close Carrello
Close Prodotti visti di recente
Close
Close
Categorie
X