Difficoltà: facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 50 min
Tipologia: secondo piatto
Una frittata vegetariana golosa a base di carciofi ideale come secondo piatto, per un picnic o un buffet.
La frittata di carciofi è un secondo piatto vegetariano a base di carciofi saltati in padella, uova e formaggi.
Un’alternativa golosa per gustare questa verdura di stagione con altri pochi semplici ingredienti, per un piatto ricco e sostanzioso.
La frittata di carciofi è buonissima sia calda che a temperatura ambiente, potete quindi prepararla anche in anticipo per il pranzo in ufficio, per le gite fuori porta o per un buffet…non vi resta che provarla!
PADELLA ‘FUSION-STEEL’ RISOLÌ®
Per questa ricetta è indispensabile una padella perfettamente antiaderente che vi permetterà di cucinare la frittata con pochissimo olio, in modo sano e naturale, come la Padella con manico in acciaio della linea Fusion Steel di Risolì .
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 4 Carciofi
- 1 Limone
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
- 1 spicchio Aglio
- 2 rametti Prezzemolo
- 2 pizzichi Sale Fino
- 4 Uova
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio Pecorino grattugiato
- 1 pizzico Pepe Nero
Preparazione
- Pulite i carciofi eliminando la parte più dura del gambo, la cima e le foglie esterne, tagliateli a metà, rimuovete anche la barbetta e poi tagliate ogni metà in 4 parti. Man mano che pulite i carciofi metteteli a bagno in acqua e limone per non farli ossidare.
- In una padella fate dorare l’aglio in un cucchiaio di olio, aggiungetevi i carciofi ben scolati dall’acqua, aggiungete anche il sale e il prezzemolo tritato, coprite e lasciate cuocere a fiamma moderata finchè non saranno morbidi, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Ci vorranno 20-25 minuti circa.
- Una volta pronti i carciofi, riduceteli a pezzetti con le forbici.
- In una terrina sbattete le uova con i formaggi grattugiati, il sale e il pepe. Aggiungete al mix di uova i carciofi e amalgamate bene il tutto.
- In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio spennellandolo su tutta la superficie. Versatevi il composto di uova e carciofi e coprite con un coperchio.
- Fate cuocere la frittata a fiamma bassa su un fuoco della dimensione giusta per la padella per evitare che la frittata si scurisca troppo, ma facendo in modo che il calore si diffonda uniformemente.
- Quando la parte inferiore sarà dorata e la parte superiore sarà gonfia e non più liquida, girate la frittata sul coperchio o su un piatto utilizzando una presina per non scottarvi e fatela scivolare con attenzione di nuovo in padella.
- Terminate la cottura dell’altro lato finché non sarà anche questo ben dorato; per il secondo lato ci vogliono meno minuti e potete anche alzare un po’ la fiamma.
- Scoprite e ribaltate la frittata in un piatto da portata.
Note
Potete preparare la frittata di carciofi in anticipo perché è ottima sia calda che a temperatura ambiente.