Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 5 min
Tipologia: piatto unico
Pane indiano Chapati servito con contorno vegetariano di ceci speziati, zucca grigliata e salsa allo yogurt.
Il pane chapati è un pane tipico della cucina indiana, che ricorda molto la nostra piadina.
Preparato senza lievito e con l’uso di soli tre ingredienti: farina, acqua, sale; in India viene preparato quotidianamente e consumato come il nostro pane con carni, verdure e salse tradizionali.
Io vi propongo il pane chapati accompagnato con ceci piccanti,cavolo rosso,zucca alla griglia e condito con salsa allo yogurt.
NON SOLO PIZZA RISOLÌ®
Per cuocere il chapati e anche la zucca ho utilizzato la piastra GRILL-NON SOLO PIZZA di Risolì 100% made in Italy, perfetta sia per le cotture in forno sia sul fornello; inoltre può anche essere utilizzata per servire in tavola le pietanze mantenendole calde più a lungo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per il pane chapati
- 360 g Farina tipo 1 o integrale
- 225 ml Acqua frizzante circa
- 1 cucchiaino Sale Fino
Per i ceci speziati
- 250 g Ceci precotti
- 2 cucchiai Concentrato Di Pomodoro
- 1/2 Peperoncini piccante
- 1 cucchiaino Paprika dolce
- 1 cucchiaino Curry
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
- 1 pizzico Sale Fino
- 1 pizzico Pepe Nero
Per la salsa allo yogurt
- 170 g Yogurt Greco al naturale
- 4 cucchiai Maionese
- 2 cucchiai Limone succo
- 1/2 Peperoncini piccante
- 1 pizzico Sale Fino
- 1 pizzico Pepe Nero
Per servire
- 300 g Zucca con la buccia
- q.b. Sale Grosso
- 1 Cavolo rosso
- q.b. Olio Extravergine D’Oliva
Preparazione
Per il pane chapati
- In una ciotola mescolate con una forchetta la farina con un pizzico di sale e l’acqua frizzante. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate per 10 minuti.
- Dividete l’impasto in piccoli tronchetti; con queste quantità ne otterrete 9.
- Stendete i tronchetti d’impasto con il mattarello e metteteli a cuocere sulla piastra Grill Non Solo Pizza di Risolì ben calda. Cuocete a fuoco medio per 1 minuto circa per lato. Una volta pronta scaldatela per pochi secondi direttamente sul fornello in modo che si gonfi.
Per la zucca alla piastra
- Tagliate la zucca a fette non troppo spesse e cuocetela sulla piastra Grill Non solo Pizza di Risolì per 5 minuti, girandola per farla grigliare da entrambi i lati. A fine cottura salate con sale grosso.
Per i ceci speziati
- In una padella rosolate i ceci con il concentrato di pomodoro, le spezie e un filo d’olio. Lasciate cuocere per 5 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua se si asciugano troppo.
Per la salsa allo yogurt
- Per la salsa allo yogurt mescolate in una ciotola lo yogurt greco, la maionese, il succo di limone, il peperoncino tritato fine, aggiustate di sale e pepe e conservate in frigo fino al momento di servire.
Note
Servite il pane chapati con i ceci speziati, la zucca a fette cotta sulla piastra e il cavolo rosso. Condite con la salsa allo yogurt.