Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 30 min
Tipologia: piatto unico
Ideale da servire come piatto unico e sostanzioso.
La parmigiana di patate è la versione bianca della più classica parmigiana di melanzane, un piatto unico,ricco e gustosissimo, che in tavola mette d’accordo grandi e piccini.
La parmigiana di patate è una ricetta semplice e veloce, perfetta anche da preparare in anticipo (ad esempio al mattino) e cuocere alla sera prima di portala in tavola.
Tre strati di morbide patate con una crosticina croccante incontrano la cremosità della besciamella e della scamorza filante, dando vita ad un piatto davvero godurioso.
TEGLIAPLUS ‘GRANITO’®
Uno strumento ideale per la cottura della parmigiana di patate è la speciale teglia da forno Risolì , una capiente teglia antiaderente perfetta per cuocere lasagne al forno, paste gratinate, timballi e gratin di verdure, senza dover aggiungere grassi in eccesso e senza che le vostre pietanze si attacchino al fondo.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per la besciamella
- 50 g Burro fresco
- 50 g Farina di tipo 00
- 1/2 l Latte intero
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Noce Moscata
Per la parmigiana
- 2 kg Patate a pasta gialla, pelate e lessate
- 300 g Scamorza affumicata
- 200 g Prosciutto Cotto cotto, alta qualità
- 80 g Grana Padano grattugiato
- 2 cucchiai Pangrattato
- Sale
- Pepe Nero
- 1 pizzico Noce Moscata
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
Preparazione
- Preparate la besciamella: in una casseruola fondete il burro, aggiungetevi la farina e mescolate bene con una frusta finché non prenderà un leggero colorito biondo, quindi aggiungete il latte freddo e cuocete per circa 15/20 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto perché non si formino grumi. Aggiustate di sale e pepe e insaporite con la noce moscata.
- Tagliate a fettine sottili le patate lesse, poi anche la scamorza.
- Nella teglia antiaderente Risolì spalmate un leggero strato di besciamella, disponetevi sopra le patate leggermente sovrapposte in modo da formare uno strato omogeneo. Salate e pepate.
- Coprite con il prosciutto , quindi disponetevi sopra qualche fettina di scamorza.
- Completate lo strato con abbondante besciamella e grana grattugiato. Coprite con altre patate e ricominciate da capo.
- Proseguite con il prosciutto, la provola, la besciamella e il grana. Completate la parmigiana con uno strato di patate. Aggiungete qua e là un poco di besciamella e spolverate con il grana grattugiato e due cucchiai di pangrattato. Con un filo di olio extravergine di oliva otterrete una gratinatura perfetta.
- Preriscaldate il forno a 200°C, ventilato. Infornate e cuocete per circa 30 minuti o finché la vostra parmigiana non sarà perfettamente gratinata.