Difficoltà: facile
Preparazione: 1-2 ore
Cottura: 25-30 min
Tipologia: piatto unico
Dalla tradizione siciliana, un piatto non troppo pesante ma ricco di gusto.
La pizza alla parmigiana ricorda il piatto della tradizione siciliana, la parmigiana, è perfetta per chi cerca una condimento non troppo pesante ma ricco di gusto.
NON SOLO PIZZA®
Per rendere la pizza più leggere invece di friggere le melanzane, utilizzate la piastra NON SOLO PIZZA . La piastra GRILL-NON SOLO PIZZA 100% made in Italy in alluminio pressofuso è infatti adatta sia alla cottura di carne, pesce e verdure alla griglia, sia per la cottura in forno per ottenere pizze croccanti come quelle delle pizzerie! In più la potrete servire direttamente in tavola.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Per la pasta
- 400 g Farina 00
- 200 ml Acqua tiepida
- 15 g Lievito birra fresco
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
- 2 cucchiaini Sale Fino
- 1 cucchiaino Zucchero Semolato
Per farcire
- 200 ml Salsa Di Pomodoro
- 150 g Mozzarelle
- 1 Melanzana
- q.b Parmigiano Reggiano
- q.b. Origano
Preparazione
- In una planetaria o nella macchina del pane unite tutti gli ingredienti: farina, acqua, olio, sale, zucchero e lievito di birra.
- Iniziate ad impastare.
- Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio mettetelo a lievitare, in luogo caldo, per 1- 2 ore o comunque fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 2 e stendete due sfoglie.
- Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate la melanzana in fette sottili e fatele cuocere sulla piastra Grill Non solo pizza di Risolì (le fette di melanzana dovranno essere ben cotte).
- Trasferite l’impasto sulla piastra Grill Non solo pizza Risolì e farcitela con la salsa di pomodoro, la mozzarella, le melanzane grigliate e l’origano.
- Cuocete a 220° per 25-30 minuti.
- Solo a fine cottura aggiungete una spolverata abbondante di parmigiano reggiano che con il calore della pizza si scioglierà.
Note
A fine cottura per un tocco in più spolveratela con abbondante parmigiano reggiano.