
Difficoltà: facile

Preparazione: 10 min

Cottura: 20 min

Tipologia: piatto unico
Croccante fuori e morbida all’interno, la pizza di patate farcita è l’idea da servire per una cena gustosa.
Quante volte si è in cerca di un’idea gustosa per cena che sia anche veloce?
La pizza di patate ripiena in padella è una sorta di tortino di patate, una via di mezzo tra una torta salata e un gateau. È l’idea lampo che conquisterà il palato di tutti i commensali, grandi e piccini.
La pizza di patate ripiena può essere farcita senza porre freni alla fantasia. Dal ripieno delicato, come in questo caso di sola mozzarella, ai sapori più decisi grazie all’aggiunta di verdure grigliate, prosciutto, wurstel e quant’altro. È un piatto d’eccezione che può essere servito come antipasto, come idea veloce per un pranzo al sacco o una cena informale dove vorrete stupire i vostri ospiti.
PADELLA ANTIADERENTE DR.GREEN®EXTRA INDUCTION
Per ottenere una cottura perfettamente dorata e croccante, munitevi di una padella antiaderente e che favorisca la cottura in modo uniforme, come la padella antiaderente Risolì , disponibile anche per la cucina a induzione , dalle ottime prestazioni per questo tipo di cotture con pochissimo condimento.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- 800 g Patate
- 60 g Farina 00
- 200 g Mozzarelle
- 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Rosmarino
Preparazione
- Pelate le patate e tritate con una grattugia dai fori larghi.
- Riunite le patate tritate in una ciotola, aggiungete la farina, il rosmarino, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
- Oliate il fondo di una padella di 28 cm ed eliminate l’eccesso di olio con un foglio di carta. Aggiungete metà composto, tagliate la mozzarella a fette e disponete sulla tutta la superficie della pizza.
- Lasciate cuocere per 10 minuti, a fiamma dolce. Girate la pizza di patate, come per le frittate, e lasciate cuocere dall’altro lato per altri 10 minuti. Servite calda.